Portinnesto selezionato da Thomas Munson sulle colline calcaree del Texas agli inizi del 1900, si adatta ad una ampia gamma di terreni ed è altamente vigoroso.
(** Varietà di Portinnesto e Clone in corso di iscrizione al Registro Nazionale delle varietà di Vite)
SINONIMI PER LA VARIETA': Ramsey
SELEZIONATORE: Thomas Munson
Salt Creek è stato selezionato sulle colline calcaree del Texas (U.S.A.) agli inizi del 1900, si adatta ad un'ampia gamma di tipologie di terreno: sabbiosi profondi e asciutti, rocciosi e sassosi con basso contenuto di sostanza organica, altamente compattabili, argillosi pesanti ed anche terreni granitici scarsamente alterati sui pendii montuosi più elevati. Induce nella varietà grande vigoria associata a rese molto elevate, ma ritarda la maturazione dei frutti e può causare problemi di marciume acido su cultivar con grappoli compatti. Una delle caratteristiche più interessanti di Salt Creek clone CREA - AMPELOS VP 08 è l'ottima resistenza ai nematodi galligeni.
Salt creek clone CREA-Ampelos-VP 08 è esente da GFLV, ArMV, dai più importanti ampelovirus e closterovirus associati all’accartocciamento fogliare GLRaV-1, GLRaV-2, GLRaV-3, GLRaV-4(5)(6)(9) e GLRaV-7, dai vitivirus A (GVA) e B (GVB), dal foveavirus associato associato al Rupestris stem pitting (GRSPaV), dal virus associato al GPGV, dalla maculatura infettiva (GFkV).
Le barbatelle franche categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti