Clone individuato vicino Bagnaria Arsa, appartiene al biotipo "Tocai verde". Per vini dalla buona intensità olfattiva, morbidi, equilibrati, dotati di spiccata tipicità aromatica varietale.
(** Clone in corso di iscrizione al Registro Nazionale delle varietà di Vite)
Il clone è stato individuato vicino Bagnaria Arsa (UD).
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: il clone AMPELOS DEA 1 appartiene al biotipo "Tocai verde", è dotato di notevole vigoria e buona fertilità. Come la varietà da il meglio di sé forme di allevamento espanse e potature ricche.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: peduncolo visibile, semilegnoso, grappolo medio grande di forma conico - piramidale, alato (da 1 a 3 ali), mediamente compatto; L'acino è sferico, medio grande, con buccia leggermente pruinosa un pò spessa, tenera, La polpa è succosa e dolce.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: il clone AMPELOS DEA 1 presenta vini dalla buona intensità olfattiva, con un ventaglio aromatico molto ampio soprattutto per le note fruttate e floreali. Al gusto acidità ed alcolicità sono in linea con la tipologia di vino. Buono il livello di morbidezza che contribuisce ad creare un buon equilibrio. Il clone AMPELOS DEA 1 è risultato molto interessante, soprattutto per le sue caratteristiche olfattive.
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti