Clone individuato vicino Trento, nelle prove effettuate fino ad oggi ha dimostrato di essere un clone plastico che produce vini di grande tipicità che danno il massimo con il medio - lungo affinamento ma ben si adattano ad un invecchiamento di durata inferiore.
(** Clone in corso di iscrizione al Registro Nazionale delle varietà di Vite)
Il clone è stato individuato vicino Trento da materiali provenienti originariamente provenienti dall'Alto Adige.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: il clone AMPELOS CC 1 è un clone plastico e, dalle prove effettuate durante la selezione, si è dimostrato adattabile a diversi ambienti pur mantenendo sempre una produzione di buona qualità.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: peduncolo corto e semi legnoso, grappolo di taglia media, semi compatto. L'acino è di taglia medio grossa, forma sferoidale con buccia spessa di colore verde dorato. La polpa è abbastanza consistente, dal sapore dolce e leggermente aromatica.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: il clone AMPELOS CC 1 presenta vini tipici di colore giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto sono intensi, ampi con note di peperone e frutta matura. All'assaggio sono asciutti, sapidi, persistenti. Sauvignon bianco clone AMPELOS CC 1 un clone adatto a dare vini da lungo affinamento ma anche per un consumo a medio termine..
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti