Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli

Syrah clone Ampelos DGV 12

In questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentato un clone di Syrah, vitigno originario della zona del Rodano in Francia (figlio di Mondeuse blanche e Dureza) ora diffuso in tutto il mondo e sempre con validissimi risultati enologici.

Torna in video il noto agronomo Marco Pierucci per  accompagnarci alla scoperta delle caratteristiche del clone Ampelos DGV 12, riscoperto in un vecchio appezzamento situato sulle pendici del Monte Poggiolo di proprietà della Tenuta Pennita che, con queste uve, produce l'ottimo "1967".

A seguire sarà il sommelier Maurizio Zanolla a guidarci nell'assaggio di un vino che lo ha stupito per colore e complessità.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

Area riservata ai soci

Previsioni meteo
AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli