Clone individuato vicino Trento, è vigoroso e produttivo. Interessante per la produzione di vini fermi per finezza ed intensità dei profumi, ben gestito produce vini spumanti di qualità.
(** Clone in corso di iscrizione al Registro Nazionale delle varietà di Vite)
Il clone è stato individuato vicino Trento (TN)
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: il clone AMPELOS SiSo 3 è dotato di buona vigoria associata a fertilità e produttività superiori alla media. Il clone AMPELOS SiSo 3 è abbastanza resistente a peronospora ed oidio, la tolleranza alla Botrite è superiore alla media vista la minore compattezza del grappolo.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: il peduncolo è corto, il grappolo è superiore alla media dello Chardonnay, è semi-compatto, di forma cilindrica, spesso dotato di corte ali (1-2 ali). L'acino è medio, sferoidale, con buccia pruinosa di colore giallo ambrato di buona consistenza. La polpa è molle, dal rendimento in succo elevato, leggermente aromatica.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: Chardonnay AMPELOS SiSo 3 è un clone molto apprezzato dai degustatori in fase di selezione per finezza ed intensità dei profumi associata, all'assaggio, ad una interessante persistenza ed una buona struttura.
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti