Il clone è stato selezionato a Venegazzù (TV)
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: il Carmenere clone Ampelos TEA 16 è stato selezionato in un vecchio vigneto costituito con barbatelle importate dalla Francia, zona del Mèdoc, agli inizi del 1900. Il clone Ampelos TEA 16 è caratterizzato da vigoria e fertilità medie, grappolo di dimensioni inferiori e potenziale produttivo inferiore rispetto al confronto (ISV-F-V5)
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: peduncolo visibile, semi-legnoso, grosso, grappolo di taglia medio piccola, semicompatto, forma piramidale. L'acino è medio - piccolo, sferoidale, con buccia consistente e spessa, pruinosa, di colore blu nero, con ombelico non persistente
INDICAZIONI ENOLOGICHE: vinificando in purezza Carmenere Ampelos TEA 16 si ottengono vini dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso, secco, con note prevalenti di pepe e peperone, intense e piacevoli anche le note di spezie. Al gusto si presenta abbastanza acido ma non troppo aggressivo, di struttura media ed elevata persistenza gusto-olfattiva. Il vino risulta particolarmente apprezzato per la giusta miscela dei sentori sopra elencati, anche in uvaggio con altri cloni Ampelos per conferire tipicità. Carmenere Ampelos TEA 16 è consigliato per la realizzazione di vini da medio - lungo invecchiamento.
Le barbatelle innestate del clone sono disponibili presso i vivaisti soci