Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli

grappolo di Greco Ampelos TEA 25

Questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è dedicata al Greco, probabilmente uno dei vitigni autoctoni più antichi in Italia che, si ipotizza, abbia origini che risalgono indietro nel tempo fino all'epoca degli Etruschi.

Marco Pierucci, agronomo toscano, ci accompagna nel campo di Piante Madri Ampelos e, di fronte ad un filare della Greco clone Ampelos TEA 25, si sofferma per descrivere le caratteristiche agronomiche del clone che i vivaisti associati nel Consorzio Ampelos hanno individuato alla fine degli anni '90 del secolo scorso in vecchi vigneti della zona di Tufo, zona dell'avellinese dove avviene la produzione del noto vino che vanta la menzione DOCG.

Al rientro in studio sarà Cristiano Cini, sommelier e ristoratore, a guidarci nell'assaggio e descrivere le caratteristiche sensoriali del vino ottenuto dal clone Greco Ampelos TEA 25 che colpisce per il profilo olfattivo fresco ed intenso che esprime in pieno le caratteristiche del Greco di Tufo.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

Area riservata ai soci

Previsioni meteo
AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli