Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli

Famoso clone Ampelos BS 1

In questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentato l'unico clone iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Vite di Famoso, antico vitigno presente in Romagna che in passato veniva utilizzato anche come uva da tavola mentre oggi viene ritenuto interessante come uva da vino per la sua aromaticità.

L'agronomo Marco Pierucci ci guida alla scoperta delle caratteristiche del clone Ampelos BS 1, ritrovato a Mercato Saraceno ed ora valorizzato e diffuso dai soci del Consorzio Ampelos.

A seguire sarà il sommelier Cristiano Cini a guidarci nell'assaggio di un vino equilibrato ed elegante dalle piacevoli note che ricordano il vino Moscato.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

Area riservata ai soci

Previsioni meteo
AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli