Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli

Ancellotta clone CAB 1

In questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentato il clone di un vitigno che è sicuramente una delle varietà autoctone più importanti della pianura Padana per la sua colorazione e per il grado zuccherino che riesce ad esprimere: l'Ancellotta clone CAB 1.

Sarà quindi Fabio Burroni a presentare questo nuovo clone ritrovato nei vigneti vicino Soliera negli anni '80 del secolo scorso grazie a Cesare Intrieri, professore emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

A seguire sarà il sommelier Andrea Galanti a guidarci nell'assaggio di "Confini Ancellotta", interessante vino frizzante di grande morbidezza ottenuto da Ancellotta in purezza, prodotto dall'azienda vitivinicola Confini del Vino di Mantova.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos  >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

Area riservata ai soci

Previsioni meteo
AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli