CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: l'Aglianico è un vitigno tardivo, dal ciclo vegetativo lungo, Ampelos TEA 23 è stato selezionato in vecchi vigneto della zona di Torrecuso ma appartiene a biotipo denominato "Taurasi", tipico dell'avellinese. Il clone è dotato di buona fertilità, si adatta bene a forme di allevamento a spalliera, consente densità d’impianto molto diverse pur mantenendo sempre un elevato livello produttivo e qualitativo
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: dimensioni e compattezza medie, forma cilindrica o conica, il peduncolo è erbaceo con base semilegnosa. Il clone Ampelos TEA 23 presenta acini di dimension inferiori rispetto alla media, di forma sferoidale, con buccia di colore blu - nero pruinosa.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: vinificando Aglianico Ampelos TEA 23 si ottengono vini dal colore rosso rubino intenso e dal corredo aromatico complesso, dal sapore asciutto ed equilibrato, assai gradevole. Indicato per vini da medio invecchiamento, anche un uvaggio dove apporta complessità e ricchezza aromatica.
Le barbatelle innestate del clone sono disponibili presso i vivaisti soci