grappolo di Merlot clone Ampelos TEA 12

Questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è dedicata ad un vitigno internazionale diffuso in tutti gli areali viticoli esistenti nel mondo grazie alla sua immensa plasticità: il Merlot, un vitigno che non ha bisogno di presentazioni vista la sua fama mondiale.

Il noto agronomo Marco Pierucci ci accompagna nel campo di Piante Madri Ampelos e, di fronte ad un filare del Merlot clone Ampelos TEA 12, si sofferma per descrivere le caratteristiche agronomiche del clone che i soci Ampelos hanno individuato alla fine degli anni '90 del secolo scorso in vecchi vigneti della zona di Venegazzù.

Al rientro in studio sarà il sommelier e ristoratore Cristiano Cini a guidarci nell'assaggio e descrivere le caratteristiche sensoriali del vino che esprime in pieno le caratteristiche dei Merlot ottenuti nella zona del Garda.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli