Primitivo clone Ampelos VCP-VL 1

In questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentato un clone di Primitivo, vitigno di origine Balcanica diffuso anche in altre parti del mondo ma che nei terroir della Puglia esprime il meglio di se.

Questa volta è l'agronomo Marco Pierucci ad accompagnarci in campo per scoprire insieme le caratteristiche del clone Ampelos VCP-VL 1, la cui pianta di origine è stata ritrovata in vecchi vigneti della zona di Manduria (provincia di Taranto), terroir in cui il Primitivo produce vini di qualità davvero insuperabile.

A seguire, al rientro in studio, sarà il sommelier Maurizio Zanolla a guidarci nell'assaggio di "Memoria", Primitivo di Manduria DOC dei Produttori di Manduria, una cooperativa che raggruppa ben 400 artigiani i quali possono vantare il titolo di “Maestri in Primitivo”.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli