3 VITIGNI FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Al momento dell'impianto di un nuovo vigneto, nella discussione sulla scelta del vitigno, emerge sempre di più la questione fra autoctono ed internazionale e per questo, in occasione del MOMEVI, nella mattinata di SABATO 23 MARZO si è voluto organizzare un incontro dedicato all'approfondimento proprio delle potenzialità di tre vitigni ancora poco conosciuti, ma di sicuro interesse.

​Già il titolo scelto per l'occasione fa capire che la giornata spazierà fra la tradizione del Centesimino (meglio noto come Sauvignon rosso) e del Famoso (conosciuto anche come Rambela) e l'innovazione del Merlese, vitigno nato poco più di 20 anni grazie al lavoro del prof. Cesare Intrieri, ottenuto da un incrocio "Sangiovese" x "Merlot".

​Le relatrici saranno la prof.ssa Ilaria Filippetti e Marisa Fontana, nota agronoma / enologa romagnola, grande conoscitrice della biodiversità, a cui seguiranno interventi di produttori che hanno già fatto esperienze con l'utilizzo di questi tre vitigni.

Al termine dell'incontro seguirà una degustazione di vini ottenuti con FamosoCentesimino e Merlese per "tastare con mano" le loro potenzialità.

Per vedere il programma del convegno >>> SCARICA IL VOLANTINO FORMATO PDF <<<

AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli